Solo un Blog dove tutti i Soci SIPF (e soprattutto i più giovani!) possano liberamente presentare l'ultima pubblicazione, una nuova linea di ricerca, alcuni risultati preliminari o, più semplicemente, un'idea o un commento.

  • Tuesday, January 11, 2022 09:05 | Segreteria SienaCongress (Administrator)

    Dear colleague,

    We launched the first ever ITRN survey, which aims to inform us about the current status of Open Research practices in Italian Institutions. The survey is open to everyone working in research (at all career levels in any field).

    To participate, click on the following link:
    https://forms.gle/nkP8j2NoGCoEkRt39

    The survey takes less than 5 min and you can also share it with people you know. Your opinion is important to us and your answers will be used to shape future ITRN initiatives around Open Research.

    Please fill in the form by January 31st.

    Thank you in advance for your valuable contribution!

    Best regards,
    ITRN Steering Committee


  • Tuesday, May 18, 2021 09:15 | Segreteria SienaCongress (Administrator)

    Informiamo tutti gli interessati che giovedì 20 maggio 2021, alle ore 21.00 presso Caffè Scienza a Firenze, oppure in diretta sulla piattaforma youtube https://www.youtube.com/watch?v=-kMC2QcePNk, si terrà la presentazione del libro:

     “Il Cervello Elettrico: le sfide della neuomodulazione”

    Partecipanti e discussants:
    Simone Rossi, professore di Neurofisiologia e Neurologo clinico, UOC Neurologia e Neurofisiologia Clinica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, autore
    Enrico Grassi, neurologo, Prato
    Corrado Sinigaglia, professore di Filosofia della Scienza, Università di Milano, scrittore e curatore della collana “Scienza e idee” per Raffaello Cortina Editore

    Moderatore: Walter Borsini - Caffè Scienza

    Che il funzionamento del cervello abbia a che fare con l’elettricità tutti lo sanno, a grandi linee. Cercheremo di spiegare come e dove nasce l’informazione nervosa, come comunicano fra di loro i neuroni per generare pensieri, movimenti, memorie e sensazioni E anche che cosa sono le oscillazioni cerebrali, come si studiano, e come si ammalano.

    Poi, parleremo della neuromodulazione, cioè della possibilità di fornire al cervello delle impercettibili correnti curative  per interagire con l’attività elettrica cerebrale con finalità di ricerca, e perfino per curare malattie neurologiche e psichiatriche. Ma anche per farne una specie di doping elettrico, con i molti interrogativi etici che questo solleva.


  • Monday, March 29, 2021 13:13 | Segreteria SienaCongress (Administrator)

    Sintomi importanti legati allo stress durante il lockdown: uno studio della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive

    Clicca qui per visualizzare il Paper



  • Friday, May 25, 2018 08:48 | Anonymous

    Webinar tenuto dal Prof. Francesco Di Russo e organizzato con l'ordine degli Psicologi del Lazio, con lo scopo di stimolare ad interessarsi al tema del controllo proattivo, chiarendo il ruolo di queste funzioni sullo sviluppo e del funzionamento della cognizione umana a differenti età e in diverse situazioni, come quando si è, ad esempio, in una condizione di forte stress.

    Link al Webinar

© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it

Cookie Policy  - Privacy Policy

Powered by Wild Apricot Membership Software