Carissime tutte e carissimi tutti,

è con grande piacere che ricordo l’apertura delle REGISTRAZIONI per il XXX Congresso annuale della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive che si terrà a Udine dal 15 al 17 Settembre 2022 presso il  Polo Economico-giuridico dell’Università di Udine in via Tomadini 30/a. Sono molto felice di ospitare nella mia sede universitaria questo importante appuntamento per la storia della SIPF, che raggiunge il simbolico numero di 30, e stiamo tutti facendo del nostro meglio per onorare in modo consono questa occasione.

Il tema del Congresso di quest’anno è “The Developing Brain”, a sottolineare il consolidamento dell’interesse della nostra società allo studio del cambiamento del funzionamento neurocognitivo nell’arco di vita. L’interesse per il cambiamento riflette la consapevolezza del fatto che per capire l’organizzazione neurofunzionale dei processi sensorimotori, cognitivi, affettivi e sociali, da sempre focus degli interessi scientifici della SIPF, non si possa prescindere dalla descrizione e spiegazione dei processi evolutivi che portano a tale organizzazione. Da tale consapevolezza emerge l’apertura sempre più chiara della SIPF a studiosi prevenienti da diversi settori scientifico disciplinari, in ambito psicologico, fisiologico e neurologico, con vari interessi di ricerca di base e clinica, andando a qualificare ulteriormente l’interdisciplinarietà che ha sin dall’inizio caratterizzato la fondazione della nostra società nel panorama delle società scientifiche del settore.

Il PROGRAMMA SCIENTIFICO del congresso che si sta definendo è un’ottima cartina al tornasole della dinamicità della SIPF. Il ventaglio delle qualificate letture magistrali, che sono aumentate rispetto agli anni precedenti, comprende eminenti ricercatori negli ambiti delle Neuroscienze Cognitive, della Neurofisiologia e della Psicologia dello sviluppo. Tra le numerose proposte di Simposi che sono state avanzate, il Consiglio Direttivo ha selezionato, oltre a simposi sulle tecniche più avanzate di elettrofisiologia, neuroimmagine e neurostimolazione, diversi simposi multidisciplinari sui temi delle neuroscienze dello sviluppo, della neurorobotica e neurofilosofia. A latere del congresso, nel pomeriggio del 14 settembre, stiamo organizzando un Workshop precongressuale dal titolo “The Social Cerebellum”, cui interverranno esperti nazionali (Z. Cattaneo, R. Ferrucci, G. Olivito) e internazionali (S. Kotz, D. Timmann, F. Van Owervall) sul tema del ruolo del cervelletto in funzioni cognitive, affettive e sociali di alto livello.

A completare la qualificazione scientifica del congresso, saranno i contributi scientifici sottomessi dai soci SIPF e da tutti gli amici e simpatizzanti che, da diversificati ambiti scientifici, hanno contribuito alla vivacità del nostro appuntamento annuale, presentando il proprio lavoro. Dal lato organizzativo, stiamo facendo il possibile per rafforzare i momenti di presentazione e discussione dei contributi. Abbiamo ampliato gli slot di presentazioni orali, pur dovendo optare per sessioni parallele, in modo da dare più ampia scelta a ricercatori con interessi scientifici diversificati. Abbiamo esteso lo spazio dedicato alle presentazioni poster, in modo da facilitare le possibilità di discussione individuale, momento comunque importantissimo di un congresso che deve avere la giusta dignità. Infine, ci stiamo impegnando a creare una serie di eventi sociali che possano, da una parte, aiutare gli scambi scientifici e personali dopo il periodo pandemico che, speriamo tutti, potremo lasciarci alle spalle, e, dall’altra, invitarci a scoprire il patrimonio culturale (anche sotto il profilo enogastronomico) del Friuli. Troverete ulteriori aggiornamenti sulle pagine di questo sito dedicate al congresso, che vi invito a monitorare per rimanere aggiornati sulla evoluzione dei preparativi.

Vi aspetto quindi numerosi a Udine per condividere un appuntamento così importante per la nostra società.

A presto,

Presidente Scientifico del Congresso
Prof. Cosimo Urgesi


© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it

Cookie Policy  - Privacy Policy

Powered by Wild Apricot Membership Software