Il congresso Nazionale SIPF 2023 sarà un congresso in presenza. Non sono previste presentazioni da remoto. Le giornate congressuali inizieranno il 9 novembre e termineranno l’11 novembre. 

Il congresso si terrà presso il
Museo Santa Maria Della Scala – Sale Italo Calvino e Sant’Ansano, Complesso Museale di Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo, 1, 53100 Siena 


Workshop precongressuale

Nella giornata dell’8 novembre è previsto, presso l’AULA MAGNA dell’ Accademia dei Fisiocritici, un Workshop precongressuale dal titolo “La Fatica centrale. Dalla Sclerosi Multipla allo spazio e viceversa.” organizzato dal Prof. Simone Rossi, presidente del Congresso.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Lingua del congresso

Per quanto riguarda gli interventi orali, la lingua del congresso sarà l'italiano. La Lingua Inglese è comunque opzionale e auspicabile se all’interno del Simposio o talk c’è uno speaker internazionale. Gli abstract da sottomettere dovranno essere redatti tassativamente in lingua inglese.


Programma scientifico

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Abstract

COMUNICAZIONI ORALI: viene richiesto a tutti i presenters di prendere in considerazione il tempo a disposizione (8 min di presentazione + 2 min di dibattito) e predisporre un numero di slide adeguato (numero massimo: 8).

POSTER: il contributo dovrà essere redatto in lingua inglese, stampato cartaceo nelle dimensioni di cm 70 di base x cm 100 di altezza, dovrà essere affisso a partire dalle ore 9.00 del giorno di riferimento, e rimosso alla fine dei lavori congressuali della stessa giornata.
Nella predisposizione del testo, si prega di voler dare alle conclusioni ampio risalto grafico, in modo da consentirne una rapida e soprattutto chiara lettura. Ricordiamo che l’autore dovrà essere presente il giorno della sua presentazione nella fascia oraria indicata davanti al proprio poster per la discussione con i colleghi interessati.


Premi

Il congresso ospiterà i tradizionali Premi SIPF, disponibili al seguente link.


Attività sociali

Il congresso ospiterà i tradizionali momenti sociali tipici delle conferenze (es. coffee break e aperitivi sociali).

La cena sociale è prevista per il giorno 10 novembre presso il Ristorante ALLA SPERANZA (Siena, Piazza del Campo 32/40). 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 


Alberghi

Per tutti gli interessati comunichiamo che sono state individuate le seguenti strutture: VEDI ELENCO STRUTTURE
E' possibile usufruire delle tariffe convenzionate, indicando i codici che troverete nel riepilogo delle strutture alberghiere. Ricordiamo che è importante specificare la partecipazione all'evento CONGRESSO SIPF SIENA 2023

Per altre strutture ricettive a Siena e dintorni è possibile consultare il seguente link:
SIENA TURISMO

Città di Siena 

COME RAGGIUNGERE SIENA

Siena è una delle città più artistiche d'Italia, con importanti e conosciuti monumenti, palazzi e piazze, tra questi: Piazza del Campo, una delle più affascinanti piazze medievali d'Italia. Situata a 322 mt. sul livello del mare nel cuore della Toscana, questa città costruita su delle colline, mantiene intatta la caratteristica apparenza medievale, con vicoli stretti e nobili palazzi ognuno ricco di storia. L'origine è etrusca, ed è stata colonia romana con il nome di Saena Julia; la sua massima importanza l'ha avuta nel medioevo, prima sottomessa dai Longobardi e poi passata sotto il dominio Carolingio.
Dopo un lungo periodo di dominio episcopale (dal 9° all' 11° secolo) la città raggiunse il suo massimo splendore dopo essere divenuto un Comune autonomo (1147), adottando una politica espansionistica nei confronti dei territori limitrofi. Il confronto con Firenze divenne inevitabile e la guerra durò, con varie vicissitudini, fino al 1555, quando dopo un lungo assedio, Siena fu conquistata dai fiorentini, perdendo così la propria autonomia e diventando parte del Granducato di Toscana, condividendone le sorti fino all' unificazione dell'Italia (1861).

Il Palio delle Contrade é una delle più famose, belle e profondamente sentite tra le manifestazioni popolari italiane, che assomma e porta al massimo potenziale le caratteristiche di una festa insieme religiosa e civile, di un affascinante spettacolo, di una riesumazione storica culturale e culmina in una sfrenata corsa di cavalli nella quale si realizzano e si esaltano l'orgoglio e l'ardentissimo spirito di competizione delle Contrade. Queste sono singolari Istituzioni la cui origine risale al sec. XV, che corrispondono attualmente ai diciassette rioni della Città secondo le delimitazioni territoriali stabilite da un Bando emanato il 7 gennaio 1730 da Violante di Baviera governatrice di Siena. Ognuna di esse ha una propria sede, una propria chiesa (distinta e indipendente da quella parrocchiale), un Museo con i Palii vinti e ricco di antichi e moderni cimeli, ed é governata da un «Seggio» (Consiglio) di popolare elezione presieduto da un Priore ed affiancato da un Capitano che assume pieni poteri in merito allo svolgimento della corsa.
Le Contrade, situate nei tre terzieri della Città, si distinguono per i loro emblemi ed i loro colori. Il Palio viene corso 2 volte all' anno il 2 Luglio "Palio in onore alla Madonna di Provenzano" ed il 16 Agosto "Palio dell' Assunta". Le fasi del Palio iniziano quattro giorni prima, con la "tratta" selezione di dieci cavalli ritenuti idonei alla corsa del palio e l' assegnazione per sorteggio alle dieci contrade partecipanti, seguono le sei prove che vengono corse la mattina e la sera.


CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO DELLA CITTA' DI SIENA

© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it

Cookie Policy  - Privacy Policy

Powered by Wild Apricot Membership Software