Congresso Annuale


XXV Congresso Nazionale della SIPF

- The Adapting Brain at the different ages of man -

16-18 novembre 2017  -  Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma 

In occasione del 25° anniversario dalla sua nascita, per la prima volta, i lavori congressuali della SIPF saranno ospitati in un ospedale rivolto all’età pediatrica. In particolare, ci troveremo nella sede dell’OPBG dedicata alla ricerca, sia di base che clinica e traslazionale. Questa circostanza darà l’occasione non solo di affrontare i temi riguardanti il funzionamento del cervello nell’età adulta e durante l’invecchiamento, come da sempre i congressi della nostra Società fanno, ma di allargare il focus delle nostre indagini anche all’età evolutiva. Da qui il titolo del congresso: “The Adapting Brain at the different ages of man”. Oltre alle tematiche ormai tradizionali della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive, quali le neuroscienze sociali, l’indagine neurofisiologica delle funzione cerebrali complesse, le neuroimmagini funzionali, vi sarà anche attenzione per lo sviluppo delle funzioni cognitive e per il cambiamento dei meccanismi neurologici dal bambino fino all’anziano.

I principali Temi del Congresso saranno:

  • Sviluppo e plasticità cerebrale
  • Apprendimento e Educazione
  • Invecchiamento
  • Neuroscienze e sport
  • Connettività funzionale e anatomica
  • Neuroriabilitazione
  • Tecniche di neuromodulazione e neurostimolazione cerebrale
  • Neuroscienze sociali e delle emozioni
  • Potenziamento cognitivo e neurocognitivo

Secondo tradizione, il Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicofisiologia ospiterà Letture Magistrali, con personaggi illustri del panorama scientifico nazionale e internazionale, insieme ai Simposi Senior e Giovani, e alle sessioni di comunicazioni orali e poster, per favorire la più ampia partecipazione dei giovani ricercatori nel campo della psicofisiologia, delle neuroscienze cognitive e cliniche.

Premio SIPF Junior 2017
Il Consiglio Direttivo della SIPF identificherà un giovane ricercatore italiano, di età inferiore ai 35 anni, sulla base del migliore articolo pubblicato recentemente nel campo della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive. Il premio viene assegnato dopo una selezione fatta sulla base di una call dove i candidati inviano l'articolo da valutare (modulo). La scadenza per la presentazione del premio è il 30 giugno 2017.

Il premio consiste in un attestato della Società, l'iscrizione alla stessa per un triennio e in un contributo di Euro 500. Il ricercatore selezionato verrà invitato come ospite al Congresso Annuale SIPF di Roma a presentare una breve relazione prevista per sabato 18 novembre.


Premio SIPF Giovani per il Miglior Contributo
Un'apposita Commissione nominata dal Consiglio Direttivo identificherà i quattro migliori contributi scientifici presentati da Soci Giovani, sia come comunicazione orale che poster. Il premio consiste in un attestato della Società, l'iscrizione alla stessa per il 2018 e in un contributo di Euro 250.
Al momento della sottomissione del proprio contributo, sarà possibile manifestare la propria candidatura alla partecipazione.


Sottomissione abstract

Gli Abstract dovranno pervenire alla Segreteria Scientifica entro il 01 Settembre 2017

La sottomissione degli Abstract dovrà essere effettuata tramite il modulo online

© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it

Cookie Policy  - Privacy Policy

Powered by Wild Apricot Membership Software