• Home
  • News & Eventi

News

  • Friday, December 22, 2017 12:11 | Segreteria SIPF (Administrator)

    Cari tutti,

      è con grande piacere che a nome di tutto il Consiglio Direttivo vi porgo i migliori auguri di un Felice Natale e un promettente 2018. La nostra Società si è avviata verso un percorso di innovazione ,  prendendo un posto importante nella Comunità Scientifica Nazionale nell’ambito delle neuroscienze cognitive.  La nostra forza è nell’interdisciplinarietà e nel rilevante impatto scientifico, nonché nella libertà intellettuale che ci contraddistinguono e  che perseguiremo con sempre maggiore convinzione. La nostra debolezza è nella  scollamento dei nostri interessi dall’Industria Farmaceutica, che rende difficile il sostentamento economico.  Ciononostante, le idee e le iniziative scientifiche e formative, la massiccia “campagna acquisti” di nuovi soci,  la progettualità in campo tecnologico,  ci aiuteranno a crescere mantenendo la nostra tradizione di indipendenza ed eccellenza .    La Società intende porsi come centro di aggregazione di idee e di progetti, costituendo il luogo di incontro virtuale e reale fra ricercatori teorici e clinici, dove non solo comunicare, ma anche creare i presupposti dei nostri studi e delle nostre ricerche. E’ per questo che stiamo creando l’opportunità di lanciare le proprie proposte progettuali nella nostra comunità, affinchè la Società diventi mezzo reale di aggregazione e crescita.  Al di là poi degli Organi Istituzionali, riteniamo che la voce del singolo socio vada costantemente sentita e ogni suggerimento colto come preziosa spinta al miglioramento. E’ per questo che vi invito a segnalare a me personalmente e alla Segretaria Prof.ssa Bolognini , ogni vostra idea ,  progetto o iniziativa,  che riterremo sempre e comunque utili e forieri di ulteriori interessanti sviluppi.

     Tenete vivi anche i nostri social,  che cercheremo di spingere come ulteriore luogo di incontro virtuale

     Iniziamo così insieme il nostro cammino nel 2018, con gli auguri  più affettuosi

    La Presidente

    Prof. Marina de Tommaso


  • Friday, December 01, 2017 19:31 | Anonymous

    Lo scorso Congresso a Roma è stata un'ulteriore testimonianza della crescita della nostra Società. 

    Lavoreremo per renderla sempre più attraente per coloro , giovani e meno giovani, che vogliano intraprendere o proseguire la ricerca nei temi delle neuroscienze cognitive, mediante proficue collaborazioni.  A tal proposito prepareremo a breve uno spazio nella sezione soci, con le proposte di protocolli psicofisiologici multicentrici.  Tutti i soci potranno proporre le loro idee o aderire e dare suggerimenti , inviandole alla segreteria, che provvederà a inserirle nella nuova sezione. 

  • Monday, November 13, 2017 11:02 | Segreteria SIPF (Administrator)

    Siamo lieti di informarVi che in data Venerdi 17 Novembre alle ore 20.30 si terrà la cena sociale del Congresso presso una tipica trattoria romana, ad 800 mt circa dalla sede congressuale. Sarà possibile in sede congressuale – presso Desk Segreteria Organizzativa -  confermare la propria adesione e versare la quota di partecipazione pari ad Euro 40,00 a persona ( iva inclusa).

    Le adesione saranno raccolte dal 15 Novembre dall’apertura della Segreteria e si chiuderanno il 16 Novembre alle ore 18.00

    Auspicando nella Vostra gradita e numerosa partecipazione, restiamo a Vostra disposizione

    La Segreteria Organizzativa


  • Monday, September 11, 2017 17:17 | Anonymous

    Cari Soci,

    con l’avvicinarsi del Congresso Annuale, siamo chiamati a rinnovare le cariche societarie che sono giunte a fine del loro mandato 2015-2017. Per la nostra Società, saranno le prime elezioni che verranno svolte con procedura elettorale, al di fuori dei lavori congressuali. Le nuove cariche societarie verranno proclamate nella prossima Assemblea Generale del 17 novembre.

    Colgo l’occasione per ricordarvi - in breve - le indicazioni dell’Articolo 9 del nuovo Statuto relativo alle Procedure elettorali:

    - Per il Consiglio Direttivo, si possono candidare tutti i Soci ordinari e giovani in regola con il pagamento delle quote annuali e con almeno 2 (due) anni di anzianità di iscrizione alla S.I.P.F.. Per il Revisore dei Conti, si possono candidare Soci e persone esterne alla SIPF.

    - Le procedure di votazione saranno effettuate esclusivamente per via telematica: la lista dei candidati dovrà essere pubblicata sul sito web della Società almeno 30 (trenta) giorni prima della data di inizio del Congresso Annuale, quindi entro il 16 ottobre.

    - Le candidature devono pervenire alla Società almeno 30 (trenta) giorni prima della data dell’inizio delle procedure elettorali, corredate da breve curriculum vitae, quindi entro il 16 settembre.

    - Ogni Socio avrà a disposizione un numero massimo di 8 (otto) voti per i membri del Consiglio Direttivo, così suddivisi: uno per il Presidente Eletto, uno per il Segretario Scientifico-Tesoriere, sei per i consiglieri eleggendi, fra cui sarà individuato il Vice Presidente (il consigliere che colleziona più voti fra i candidati eletti a consigliere). Inoltre, ogni Socio avrà a disposizione 1 (uno) voto per l’elezione del Revisore dei Conti.

    - Risulterà eletto chi otterrà il maggior numero di voti per le rispettive cariche. Qualora si verifichi una situazione di parità dopo lo spoglio dei voti, sarà eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione.

    - Il voto telematico sarà consentito dal momento della pubblicazione della lista dei candidati sul sito web della Società, fino alla mezzanotte del giorno precedente l’Assemblea Generale dei Soci in sede congressuale, a tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso: le procedure elettorali saranno quindi possibili dal giorno della pubblicazione dei candidati (16 ottobre al più tardi) fino al 17 novembre.
    Sarà premura della Segreteria informarvi delle varie scadenze.

    Per il momento, scusandoci per i pochi giorni concessi, chiederei pertanto a tutti i Soci interessati a candidarsi alle cariche del prossimo Consiglio Direttivo per il biennio 2017-2019, di inviare un messaggio email a segreteria@sipf.it, allegando un breve curriculum vitae, entro la mezzanotte del 16 settembre.

    Rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione.

    Un caro saluto,

    Segreteria SIPF




  • Saturday, September 09, 2017 18:32 | Anonymous

    Con decreto del 2 8 2017, pubblicato sulla GU n.186 del 10-8-2017 , il Ministero della Salute ha emanato i requisiti  per istituire l'elenco  delle Società Scientifiche accreditate. Entro 90 gg dalla predetta data, le Società possono fare domanda, includendo lo statuto  riportante i requisiti richiesti. La nostra Società, essendo multidisciplinare,  chiederà di essere accreditata per l'ambito di psicofisiologia e neuroscienze cognitive, con l'intento di acquisire l'impegno di emanare le raccomandazioni  e le linee guida inerenti a tale ambito.  Nell'area soci è disponibile  lo statuto modificato  con le poche note formali richieste per l'accreditamento, che vi chiederemo di approvare preliminarmente per via telematica, prima dell'Assemblea Generale che si terrà a Roma.

     Decreto_Elenco_SMS_GU_186_10_08_2017.pdf

  • Friday, September 01, 2017 17:14 | Segreteria SIPF (Administrator)
    C'è ancora tempo per la sottomissione degli Abstract per il XXV Congresso Nazionale SIPF: la scadenza è stata estesa al 15 settembre 2017.

    Ricordiamo che la sottomissione degli Abstract dovrà essere effettuata tramite il modulo online 

    Si ricorda inoltre che i coordinatori dei simposi selezionati dovranno provvedere a raccogliere ed inviare gli abstracts di TUTTI gli interventi entro la deadline, in maniera tale da poterli includere tra gli atti congressuali.

  • Tuesday, July 11, 2017 15:47 | Anonymous

    Il premio “Gold Innovator Winner 2017” (Primo Premio) attribuito da EIWIIN - European International Women Inventors & Innovators Network e da GWIIN - Global Women Inventors & Innovators (network per la ricerca innovativa) è andato a Sara Invitto, ricercatrice di Psicologia Generale e Sperimentale all’Università del Salento e associata al CNR di Microelettronica e dei Microsistemi -Sede Lecce. L’attribuzione è avvenuta il 29 Giugno 2017, nel corso di una cerimonia all’Università di Bari, all’interno di un processo di valutazione comparativa di 36 finaliste provenienti sia da pauesi europei che extraeuropei, sulla base delle valutazioni di una giuria internazionale composta da scienziate/i e manager.  Il premio è stato consegnato dalla Consigliera - Esaminatore Capo dell'EPO (European Patent Office) di Monaco di Baviera, (sede europea dell'EPO), la Dott.ssa Assogna.

    Sara Invitto è ricercatrice di Psicologia Generale e Sperimentale all’Università del Salento, dove insegna Psicologia Generale, Scienze Cognitive e Sistemi Neurali, e Psicologia della Visione. E’ ricercatore associato al CNR di Microsistemi e di Microelettronica. Afferisce al DiSTeBA nel Laboratorio di Anatomia Umana e Neuroscienze e al Laboratorio di Neuroscienze del DREAM. Ha creato un laboratorio di Psicofisiologia sulla percezione olfattiva attraverso tecnologie applicate alle neuroscienze cognitive. È autrice di device innovativi: il primo (inventrice unica) è uno strumento di stimolazione corticale per la sincronizzazione neuronale; il secondo (coautrice con il CNR-IMM di Microelettronica e Microsistemica di Lecce) permette di valutare i potenziali evento-correlati in risposta a stimolazioni olfattive. Questi i riferimenti EPOdei due device: EP2759315 (A1) ― 2014-07-30 Brain synchronization using magnetic stimulation University of Salento –DiSTeBA, January 2013. US2017127971 (A1) ― 2017-05-11 Method and system for measuring physiological parameters of a subject undergoing an olfactory stimulation. (50% Invitto S. Unisalento; 50% Capone S., Montagna G., Siciliano P., CNR IMM). Precedentemente, nel 2015 è stata insignita a Milano del premio ITWIIN (Italian Women Innovators & Inventors Network) con una menzione speciale nel campo dell’innovazione. Nel 2012 ha ricevuto un Grant dall’EPO. E’ referente di vari progetti scientifici nazionali. Coordinatrice scientifica, insieme alla Prof.ssa De Tommaso (Presidente SIPF) della Summer School tenutasi presso l’Università del Salento Metodiche Neurofisiologiche e Psicofisiologiche Sperimentali (Società Italiana di Psicofisiologia) e di vari congressi nell’ambito della psicologia sperimentale. Coordinatrice scientifica del progetto “Easy Perception Lab” (Living Lab - Regione Puglia), dove ha progettato - con il CETMA e Agilex - interazioni museali attraverso la creazione di un modello legato alle ICT, alla realtà aumentata, virtuale, intessendole secondo una prospettiva innovativa legata alla neuroestetica. Ha analizzato, all’interno del PON Edoc@Work (gruppo del prof. Grieco, Dip Ingegneria dell’Innovazione), le interazioni AR e VR in blended reality attraverso un’analisi elettrofisiologica. Sta inoltre lavorando per un effettore aptico sul progetto ‘Person’ (Cluster Tecnologici – Regione Puglia) all’interno della Rete di Laboratori Nabidit (coordinatrice Prof.ssa Rinaldi, Dipartimento di Matematica e Fisica). Collabora con varie strutture di ricerca a livello internazionale. Visiting Professor, nel 2013, presso la University of Humanities (Ulanbaatar- Mongolia) per attivare un laboratorio elettroencefalografico di Psicolinguistica. E’ Membro della SPR Society of Psychophysiological Research; della EBBS European Brain & Behaviour Society; della SIPF Società Italiana di Psicofisiologia e dell’AIP Associazione Italiana di Psicologia sez. Sperimentale.

  • Tuesday, July 04, 2017 18:13 | Carlo Miniussi

    To celebrate its 10th anniversary, the Center for Mind/Brain Sciences (CIMeC) organizes a workshop on the future of cognitive neuroscience.  WHERE and WHEN: The workshop will be held in Rovereto, Italy on October 19-21, 2017. WHAT: The theme of the event will be centered around the question: “Where do cognitive neuroscientists see Mind/Brain Sciences in ten years?” Deadline for poster submission: September 1st.

    Workshop website: http://events.unitn.it/en/cimec-ten-years

    The workshop has a limited number of available places. Potential attendees are encouraged to register online as soon as possible.

  • Tuesday, June 13, 2017 14:15 | Anonymous

    Il congresso annuale della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, ospiterà anche quest'anno temi di neuroscienze cognitive. Il corso per tecnici di Neurofisiopatologia sarà dedicato in particolare ai potenziali evento-correlati. Inoltre l'annuale lettura magistrale sarà tenuta dal Prof. Luciano Fadiga.  Altri argomenti di interesse saranno trattati nel corso dei simposi e delle sessioni poster e comunicazioni orali

    http://www.ptsroma.it/sinc2017/

     

     

     

  • Monday, June 05, 2017 22:40 | Anonymous

    Con il cambio di nome, si cambia anche logo! Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di PsicoFisiologia e Neuroscienze Cognitive ha infatti deciso di bandire un concorso per la realizzazione di un nuovo logo societario.
    Il presente bando invita tutti i soci e non ad inviare un’immagine che rappresenti al meglio la missione della nostra società scientifica.
    Il logo deve avere i seguenti requisiti:

    - Originalità
    - Semplicità
    - Essere riconoscibile anche se riprodotto in misura ridotta
    - Immagini bitmap in formato TIFF
    - Risoluzione almeno 150 dpi
    - Essere costituito da due immagini in formato 1:1 (quadrato) e 10:1 (rettangolare per intestazioni di pagina)

     
    Le proposte per il nuovo logo dovranno essere inviate per posta elettronica entro il 30 settembre 2017 all’indirizzo segreteria@sipf.it
    Le proposte saranno valutate da Consiglio Direttivo della società e il vincitore, oltre a vedere utilizzato il logo proposto, riceverà in premio una registrazione per il congresso annuale di Roma 2017 o Torino 2018 e l'iscrizione alla Società fino al 31 dicembre 2018.

© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it

Cookie Policy  - Privacy Policy

Powered by Wild Apricot Membership Software