XXXII CONGRESSO NAZIONALE SIPF 

CESENA 4-6 SETTEMBRE 2024

"Predictive Brain" 

Carissime tutte e carissimi tutti,

il tema congressuale di quest’anno è “Predictive Brain”. In contesti di rapido cambiamento e continua evoluzione – si pensi, solo per fare un esempio, alla sempre più fitta interazione uomo-intelligenza artificiale – un cervello in grado di anticipare eventi per pianificare azioni adeguate offre un vantaggio evoluzionistico fondamentale per adattarsi a un contesto dinamico e trasformarlo.

L’idea di un cervello predittivo è affascinante poiché genera ipotesi testabili a ogni livello del funzionamento cerebrale e le collega direttamente alla complessità del comportamento umano. D’altro canto, il tentativo di una comprensione sistemica del funzionamento cerebrale è da sempre una delle massime aspirazioni delle neuroscienze cognitive e rimane una sfida estremamente attuale da affrontare in una prospettiva psicofisiologica.

In questa prospettiva, il cervello opera come un sistema predittivo, creando costantemente modelli interni del mondo esterno, allo scopo di anticipare eventi futuri. Questo processo di predizione consente al cervello di elaborare rapidamente le informazioni sensoriali, anticipandole, e di adattarsi alle nuove situazioni o ancora meglio, adattare i contesti alle proprie esigenze.

Attraverso una variegata gamma di sessioni e approfondimenti, esploreremo come il cervello anticipi e adatti le sue funzioni nel corso della vita, coinvolgendo aspetti sensorimotori, cognitivi, affettivi e sociali. La convergenza di studiosi provenienti da discipline eterogenee, quali psicologia, biologia, fisiologia, neurologia, e scienze dello sport sottolinea il nostro impegno interdisciplinare nel panorama delle organizzazioni scientifiche del settore. In questa cornice, il Congresso si propone di promuovere un dialogo fruttuoso tra esperti, offrendo un terreno fertile per sinergie innovative e scoperte condivise.

Vi aspetto numerosi a Cesena, presso il Nuovo Campus dell’Università di Bologna, per condividere un evento imperdibile per chiunque desideri esplorare le frontiere sempre più affascinanti delle neuroscienze. Il nostro Congresso promette di essere un viaggio illuminante nel mondo della mente predittiva, spingendo i limiti della conoscenza e aprendo nuove prospettive per il futuro.

                                                                                               Presidente Scientifico del Congresso

                                                                                                    Vincenzo Romei

Submission Deadlines

SymposiaLa call è chiusa per decorrenza dei termini

Abstract: La call è chiusa per decorrenza dei termini

Candidature Premio SIPF Junior 2024: La call rimarrà aperta fino al 15 maggio 2024

Candidature Premio SIPF ITRN 2024: La call rimarrà aperta fino al 15 maggio 2024

La Segreteria (segreteria@sipf.it) resta a disposizione per ogni ulteriore informazione


© 2017 Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. All Rights Reserved - segreteria@sipf.it

Cookie Policy  - Privacy Policy

Powered by Wild Apricot Membership Software